Curriculum formativo professionale.
1987 – Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Genova.
1989 – Assistente Medico Psichiatria presso l’USL 70 di Alessandria.
1992 – Specializzazione in Psichiatria conseguita presso la Clinica Psichiatrica dell’Università degli Studi di Genova.
1990-1994 – Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica presso il Centro Studi “Ariosto” di Milano – Specializzazione in Criminologia Clinica e Psichiatria Forense conseguita presso L’Istituto di Criminologia dell’Università degli Studi di Genova.
1992-1997 – Supervisione individuale psicoterapia psicoanalitica con il Prof. Franco Giberti, Socio Ordinario Società Psicoanalitica Italiana.
1997-2003 – Analisi personale con il Prof. Franco Giberti.
1997-2002 – Responsabile Unità di Psichiatria di Consultazione-Collegamento presso Il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura Azienda Ospedaliera SS Antonio e Biagio di Alessandria.
2002-2008 – Responsabile Struttura Operativa Semplice Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura Azienda Ospedaliera SS Antonio e Biagio di Alessandria.
2008-2011 – Incarico di Alta Specializzazione “Trattamento Disturbi Psicotici”presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’Azienda Ospedaliera SS Antonio e Biagio di Alessandria, Responsabile “Rischio Clinico e Prevenzione della violenza in Ospedale”.
2009-2010 – Frequenza dei Seminari “Area G” di Milano (psicopatologia e psicoterapia dell’Adolescenza).
2012 – 2014 – Direttore Sanitario Strutture Residenziali di tipo B, “l’Acero” di Alessandria e “il Tiglio” di Acqui Terme.
Attualmente impegnato in un programma di formazione e ricerca finalizzato alla prossima realizzazione di un Centro Clinico per il trattamento dei Disturbi di Personalità, con sede in Genova Albaro.
Dal Dicembre 2015 Direttore Sanitario della Comunità Terapeutica “Villa Ridente”, Albissola M. (SV), membro della Commissione Inserimenti Strutture Residenziali ASL 3 e ASL2 Liguria.
Dal 1992 a tutt’oggi ha svolto attività libero-professionale come Psichiatra Clinico, Psicoterapeuta e Consulente Tecnico in ambito Psichiatrico Forense
Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento in Italia e all’estero in ambito psicofarmacologico (Lundbeck Institut Copenaghen, sul trattamento dei Disturbi d’Ansia; Psychiatric Insitute of Whashington, sull’utilizzo dei nuovi antipsicotici nell’ambito del trattamento ospedaliero e residenziale della schizofrenia; Università di Berna, sull’utilizzo della Clozapina nel trattamento dei Disturbi Schizofrenici).
Referente per la Lilly Farmaceutici del Progetto “Isyde” sul trattamento farmacologico dei Disturbi Depressivi, nell’ambito del quale ha svolto incontri seminariali di aggiornamento con i Medici di Medicina Generale.
Negli ultimi dieci anni ha maturato notevole competenza nel trattamento psicoterapeutico di pazienti gravi (Depressione, Disturbi Bipolari, Disturbi di Personalità, Disturbi Dissociativi) sia in età adulta che adolescenziale, integrando l’originale formazione psicoanalitica di impostazione kleiniana con apporti provenienti da altri ambiti teorici (Teoria dell’Attaccamento, Cognitivismo di matrice evoluzionistica, Psicoanalisi Relazionale, Intersoggettivismo), privilegiando un approccio basato sull’incremento delle capacità metacognitive (o di mentalizzazione) attraverso la co-costruzione, all’interno del setting psicoterapico, di matrici relazionali che progressivamente vadano a disconfermare schemi interpersonali rigidi e disadattativi (esperienze emozionali e interpersonali correttive), causa di sofferenza soggettiva e malattia.
Autore di Pubblicazioni (articoli su riviste specializzate e atti di convegni) in tema di Prevenzione del Suicidio, Trattamento Integrato in ambito ospedaliero, Psicopatologia evolutiva dei Disturbi di Personalità, Depressione in età adolescenziale, Psicoterapia dei Disturbi di Personalità.
Organizzatore di numerosi corsi e convegni in tema di Psichiatria di Consultazione, Psicopatologia dell’Adolescenza, Prevenzione degli atti violenti in Ospedale, Disturbi dell’Umore, Esordi Psicotici.